Buyer personas

Le Buyer personas sono il target molto definito di un messaggio pubblicitario.

Si intende il ritratto del cliente/utente medio per il nostro pubblico di riferimento. Ci sono molti parametri per definirle, oltre a età e area geografica: personalità, passioni, paure, livello di tecnologia, professione, e così via. Per identificarle va fatta un’analisi molto dettagliata, ed è utile creare un vero personaggio “tipo” a cui daremo un’identità precisa con nome, stato familiare, hobbies e magari trovare un’immagine che la rappresenti.

Dare un nome e un volto al nostro cliente ci aiuterà a comprendere cosa desiderano, come prendono le decisioni d’acquisto, cosa si può migliorare nei nostri prodotti o servizi per renderli più interessanti. 

Grazie a queste informazioni sapremo anche scegliere i mezzi più adatti per raggiungerli e far conoscere il nostro brand: quali social media, blog, riviste, programmi televisivi, e così via.

In rete si possono trovare molti “Canvas” da compilare per chiarire meglio chi dobbiamo identificare. È utile anche intervistare reali acquirenti per capire a fondo le loro necessità e comportamenti in fase di acquisto: cosa li frena, cosa invece rende il brand più attrattivo, dove e come si informano, come cercano informazioni su un prodotto.