Cosa significa SEO?

Avrai sentito questo termine parecchie volte, ma cosa significa? 

È l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) ed è un insieme di attività volte a migliorare l’indicizzazione e il posizionamento di un sito web.

Non si tratta di aggiungere semplicemente delle parole chiave a una pagina web; bisogna rivedere la struttura del sito, del codice HTML, e scrivere i testi in modo ottimale perché vengano “trovati” dai motori di ricerca.

Grazie alle tecniche SEO è possibile migliorare il ranking (posizionamento) del proprio sito in modo da risultare fra i primi in una ricerca che riguarda il nostro ambito. Questo elenco è detto SERP (Search Engine Results Page - "pagina dei risultati del motore di ricerca”) ed è importante riuscire ad arrivare in modo organico - non a pagamento - nelle prime posizioni.

Un’altra attività utile a mantenere il posizionamento elevato è il cosiddetto “link building”, cioè far arrivare alle nostre pagine da siti esterni (blog, post social, articoli). Attenzione però, l’algoritmo di Google, ad esempio, considera anche la pertinenza dei siti in entrata, la loro attendibilità e penalizza quelli provenienti da siti non considerati seri.

Per quanto riguarda le parole chiave, sono certamente uno degli strumenti da utilizzare. È consigliabile selezionare vocaboli non troppo generici, risulterebbe molto difficile raggiungere buoni risultati con termini troppo vaghi. Ma, come per gli hashtag (te ne ho parlato settimana scorsa, ricordi?) non bisogna neanche essere troppo specifici usando keywords poco popolari che non porterebbero traffico. Google, ad esempio, ha uno strumento specifico che mostra le parole chiave più usate ogni mese o che ci suggerisce quelle adatte al nostro campo di azione.

I contenuti sono fra gli elementi più importanti della SEO; infatti i motori di ricerca spesso riescono a leggere i contenuti testuali di una pagina, e ne verificano l’attendibilità rispetto alle richieste digitate dall’utente.

Queste sono solo alcune informazioni “basiche” sulla SEO. Il discorso è lungo e complesso e ci sono professionisti che si occupano solo di elaborare la giusta strategia (io collaboro con alcuni di loro, se ti interessa!) ma spero di averti chiarito un po’ le idee se per te era un termine sconosciuto!