Cosa sono i "Pantoni"​?

Sicuramente avrai sentito nominare tante volte il termine "PANTONE".

Oggi quindi ti racconto cosa sono, i Colori Pantone.

▶️ Il nome completo a dire il vero è "PANTONE MATCHING SYSTEM®"; è un sistema di classificazione dei colori che a partire dagli anni ’60 - grazie a un codice univoco - possono essere riprodotti in stampa sempre in modo corretto e con il medesimo risultato usando delle vernici speciali.

Esistono dei supporti cartacei, detti comunemente “mazzette”, dove sono stampati tutti i codici, in modo che in fase di progettazione si possa scegliere un colore avendo un riscontro reale. (Le vedi in foto)

Il sistema Pantone è utilizzato da tutte le industrie in cui il colore è fondamentale – tessile, abbigliamento, bellezza, design di interni, architettonico e industriale – e comprende oltre 10.000 standard cromatici riprodotti su svariati supporti, tra cui materiali per la stampa, tessuti, materie plastiche, vernici e rivestimenti.

Ci sono anche delle tabelle di conversione per poter rendere in modo attendibile i colori Pantone con la stampa in quadricromia, (CMYK) ma alcuni colori davvero particolari possono essere riprodotti solo con vernici dette "a tinta piatta", cioè un colore unico e non un mix ottenuto più tinte.

Dall’anno 2000 poi, il Pantone Color Institute decreta un particolare colore all'anno detto "Color of the Year”, che sarà di tendenza nel design e nella modo l’anno successivo.

Nel 2021 ne ha selezionati addirittura due: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating, un grigio e un giallo, li vedi nell'immagine di copertina di questo articolo.

Per chi lavora con il colore, i Pantoni sono un riferimento fondamentale.

#ajgraphic #ajtips #graphicfordummies #spiegazioni #pantone