Le "vernici" di stampa

Sono finiture di stampa in cui viene aggiunto uno strato in più di colore che può essere metallizzato (detto anche lamina a caldo), o una vernice trasparente lucida o satinata (detta anche UV con riserva), che rende più evidenti alcuni elementi della grafica. 

Queste lavorazioni si usano molto sui packaging o sulle stampe in cui si vuole dare più prestigio al risultato finale. Il progettista può “giocare” con i contrasti per far spiccare alcune parti del visual. Ad esempio, verniciare alcune parti in lucido su un fondo trattato con una vernice opaca le renderà subito più evidenti. Stessa cosa per l’aggiunta di alcuni parti metallizzate, nobilitano il prodotto ed esaltano gli elementi principali.

La Verniciatura UV esiste anche “spessorata” (embossing digitale), aggiunge uno strato trasparente e in rilievo nelle aree selezionate.

La stampa a caldo metallizzata si definisce tale perché viene trasferito il colore da un nastro metallizzato al foglio mediante calore e pressione. La scelta di colori era per questo motivo piuttosto limitata fino a pochi anni fa, ma si sta ampliando sempre di più includendo texture particolari come marmo, venature di legno, perlescenza, ologrammi etc. 

Un tempo queste lavorazioni erano molto costose e limitate solo a produzioni in grandi tirature. Oggi con le tecniche di stampa digitale si possono fare anche su pochi pezzi a cifre decisamente convenienti.


(Credits immagini: Printlovers e wowlab4u)