L'importanza del Portfolio

Oggi per gli "Aj Graphic Tips" ti parlo del Portfolio.

Spesso quando si parla di creativi ci si riferisce al loro “Portfolio”, ma cosa si intende esattamente?

È la raccolta dei lavori più significativi svolti durante la carriera di un professionista (o di un’agenzia), una sorta di “album” in cui vengono inseriti quelli che si considerano i risultati migliori o più importanti.

Perché si crea un Portfolio? Per far vedere a potenziali clienti o aziende con cui si vuole collaborare le proprie idee più efficaci, per mostrare cosa si è capaci di fare.

Può essere digitale o stampato (io ad esempio li ho entrambi), anche se sicuramente creare una galleria virtuale e condivisibile rende tutto più immediato e semplice.

Qualcuno inserisce una piccola presentazione nella prima pagina, oppure il proprio motto (io ce l’ho nella versione che mando ai possibili clienti) per chiarire la visione che si ha della professione.

C'è chi preferisce inserire le didascalie nei lavori, con un testo di accompagnamento che spieghi il progetto. Questo è utile soprattutto nella versione online o digitale; quando si presenta di persona io ad esempio preferisco raccontare ogni singolo progetto a voce.

Conoscevi questo termine?

P.s. Se vuoi vedere il mio portfolio online, lo trovi nella sezione apposita del sito in cui ti trovi.

Se vuoi ricevere la versione più dettagliata, contattami e sarò lieta di inviartelo!